Sei in: Consigli utili « Indietro
Si rende necessaria una distinzione fondamentale tra coloro che hanno già un contatto con la Rete di Cure Palliative e coloro che non hanno ancora un contatto con la Rete di Cure Palliative. Per chi ha già contatto con la Rete (Ospedale, Cure domiciliari, Hospice) e di conseguenza conosce già le nostre modalità di lavoro, il consiglio più utile è quello di contattarci rapidamente per qualsiasi problematica fisica e a ogni minima variazione della sintomatologia.

Per chi invece vuole sapere di più delle cure palliative, cosa fanno e quando intervengono, consigliamo sempre un contatto diretto, previa telefonata, in modo da fissare un colloquio e poterci così conoscere personalmente.

All’insorgenza del minimo sintomo si consiglia sempre in prima istanza di rivolgersi al proprio Medico di base e di concordare con lui l’iniziale terapia nonché discutere riguardo un nostro eventuale intervento. Si rammenta di non somministrare mai farmaci senza il consiglio di un medico che in ogni caso deve aver ben presente la globalità della situazione clinica del malato.

Se il paziente fosse già in carico alla Unità Operativa di Cure Palliative della ASST di Crema, si ricorda che i parenti hanno la possibilità di contattarci telefonicamente all’insorgenza di un nuovo sintomo tramite i cellulari di reperibilità attivi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Non sono da sottovalutare gli aspetti psicologici non solo del paziente ma anche della famiglia. A tale proposito l’Unità Operativa di Cure Palliative la possibilità di una consulenza gratuita indirizzata al sostegno psicologico di tutta la famiglia qualora questa ne richiedesse l’intervento, a condizione che il paziente sia in carico alla Unità Operativa di Cure Palliative della ASST di Crema.

Ascoltare sempre il paziente e non sottovalutare mai ciò che riferisce o vuole comunicare, per questo è importante mantenere una effettiva vicinanza fatta anche di ascolto attivo.

Come ha affermato il prof. U. Veronesi “Uno dei bisogni fondamentali dell’uomo è quello di parlare, e l’esperienza ci insegna che vuole parlare di sé”.

Il nostro compito è quello di valutare bene per poter trattare bene.



IL MANUALE DI ASSISTENZA A DOMICILIO E’ SCARICABILE A QUESTO INDIRIZZO:

www.infocurepalliative.it/assistere-a-domicilio.html

per il quale si ringrazia


Federazione Cure Palliative Onlus

Sede operativa: Via dei Mille 8/10 - 20081 Abbiategrasso (MI)
Tel: 02.62694659 - Cellulare: 339.2669982 - Fax: 02.29011997



Unità Operativa Cure Palliative Ospedale Maggiore ASST Crema - Indirizzo: Largo Ugo Dossena 2 - 26013 Crema (CR)
Telefono: 0373.280827 - Fax: 0373.280828 - Mail: cure.palliative@asst-crema.it
Homepage | Organigramma | Informazioni e orari | Come attivare | La nostra attività | Consigli utili | Iniziative | Come sostenerci | Contatti | Privacy & Cookie
Realizzazione sito web: MBStore & Netpixel
Torna su